Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

22 maggio 2008

Pedemontana Veneta, ovvero "corridoio 5 Barcelona-Kiev"

"...Pedemontana Veneta" si sviluppa nel contesto del Corridoio europeo n. 5..." (TAV)
dal Provvedimento di Compatibilità Ambientale nel sito del Ministero dell'Ambiente ,
Delibera CIPE n.96 del 29 marzo 2006 (pg 4)
e dal documento del Ministero delle Infrastrutture Regione Veneto, a pg 3 (leggi il pdf)
Secondo le stime si attende un volume di traffico che si attesterà sui 45.000 veicoli al giorno. (dal documento Nord-Ovest Infrastrutture, aprile 2008 pg 11)
-------------------------------------------------------------------------------------------
La bretella di collegamento tra A23 e A27

Qualcuno sosteneva che per fare della nostra vallata il passaggio del corridoio 5 Barcelona-Kiev mancava il collegamento, cioé le due autostrade - quella tra Mestre e Vittorio Veneto-Cortina-Belluno e quella di Udine - non sono collegate. In pratica però si dà il caso che abbiano già in progetto di unire l'autostrada tra Mestre e Vittorio Veneto-Cortina-Belluno con quella di Udine! Quindi siamo già nel mirino.

A questo link, troverete il cosiddetto 'Pezzo Mancante', cioè la 'pezza d'appoggio' sul fatto che vogliono fare un'autostrada per cui far passare tutto il traffico per l'Est Europa o almeno una parte consistente di esso: Bretella di collegamento
Università degli studi di Padova (Dal sito 'per altre strade')

“La valle si fa autostrada. Il collegamento A27-A23 tra il Cadore e la Carnia.
di Cecilia Alzetta
relatore Dott. Marco Giampieretti

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!