Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

10 aprile 2012


L'Autostrada Pedemontana veneta non deve esistere perchè è un disastro annunciato: combattiamola con tutte le nostre forze. Dalle falde acquifere alla cementificazione, alle alluvioni, alla distruzione dell'agricoltura, del paesaggio e del turismo, all'inquinamento, al rumore, alle malattie, solo disastri, che già ora vengono alla luce, e lo devono ammettere anche i nostri detrattori come il Giornale di Vicenza (vedi articolo sottostante).

Non esistono compensazioni, alternative o simili, ma solo la mobilitazione. Il resto è pura fantasia. Le compensazioni non ci saranno, mancano la volontà e i soldi (non ci sono nemmeno quelli per completare l’opera con le strade accessorie).
Le lacrime di coccodrillo e le pie, ma deleterie, illusioni hanno solo l'effetto di fermare la lotta.

Articolo del Giornale di Vicenza:

LA PROVINCIA. «Conta che “Veneto Strade” risolva la questione» Pellizzari: «Già nel 2009 avevamo segnalato il te- ma, e ora corridoi e pozzi progettati non bastano»
07/04/2012

VICENZA-VENEZIA La superstrada Pedemontana veneta fa i conti con l'acqua. In un comunicato la Provincia di Vicenza segnala che i lavori di realizzazione - come messo in evidenza dal nostro Giornale nei giorni scorsi - «si stanno scontrando con la necessità di tutelare l'area di ricarica delle falde dell'alta pianura vicentina, quella che dà da bere a buona parte di Vicenza e Padova e da cui attingono anche Verona, Venezia e Rovigo». «Ben prima dell'inizio dei lavori - sottolinea l'assessore provinciale alle Risorse idriche Paolo Pellizzari - la Provincia ha invitato la Regione a porre particolare attenzione all'area di ricarica delle falde interessata dal tracciato, visto che a causa del substrato ghiaioso in questo territorio ogni sversamento scende direttamente in falda. Mi stupisce che adesso si affronti il problema come se non fosse già noto in precedenza». La documentazione della Provincia risale a qualche anno fa.

Già nel 2009, infatti, l'assessore Pellizzari aveva inviato una lettera a Veneto Strade e all'ing. Silvano Vernizzi manifestando la preoccupazione della Provincia per un tracciato che si sviluppava in trincea proprio nella zona di ricarica delle falde: «Ogni intervento in quest'area dev'essere vagliato attentamente al fine di scongiurare qualsiasi pericolo di inquinamento o alterazione dell'acquifero». Rispondeva l'ing. Fasiol, allora responsabile unico del procedimento, rassicurando che sarebbe stata riservata «particolare attenzione alle situazioni critiche, quali le condizioni del sottosuolo e le acque di falda».

Un anno dopo toccava al Consiglio provinciale puntare un faro sulla tutela dell'alta pianura vicentina: con delibera del giugno 2010 «si approvavano le osservazioni al progetto definitivo della Pedemontana da inviare alla Regione riservando un apposito capitolo alle risorse idriche e un intero paragrafo alle acque meteoriche. Si sottolineava nella delibera che “vista l'estrema delicatezza dal punto di vista idrico della zona dell'Alto Vicentino attraversata dalla Pedemontana, si chiede che le acque meteoriche di dilavamento convogliate dalle superfici della piattaforma stradale siano adeguatamente trattate (con sedimentazione, disoleatura e affinazione con sistemi naturali) e infine convogliate in corpi idrici superficiali (per garantire almeno una minima dilazione) e non nel sottosuolo (mediante pozzi di infiltrazione o opere similari)”». «In seguito - precisa Pellizzari - abbiamo monitorato la progettazione relativa alla Pedemontana, per verificare che le nostre indicazioni fossero prese in debita considerazione.

Ad oggi non ci spieghiamo come sia possibile essere arrivati a questo risultato, alla rincorsa affannata di una soluzione che si sarebbe dovuta progettare sin dall'inizio. Ciò che conta, in ogni caso, è arrivare a capo della questione, tenendo bene a mente che i corridoi di protezione dei pozzi che Veneto Strade sta prendendo in considerazione sono sicuramente utili a preservare i pozzi di attingimento dell'acqua potabile, ma non sono sufficienti a tutelare l'integrità della fascia di ricarica che è molto ampia e va salvaguardata in tutta la sua estensione».

1 commento:

  1. Pazzesco!

    Questi signori lo sanno benissimo che tale opera così imponente e devastante per il territorio, non può essere fatta riducendo l'impatto sulle falde!

    A meno di non costruirla per aria, come fanno a pensare che non verranno compromesse le falde?

    Il problema è che la vogliono a tutti i costi e non gli frega proprio niente dei danni irreparabili che faranno, l'assessore Pellizzari ci deve dire invece perchè la Provincia non ha preso una posizione netta contro questo ennesimo scempio!
    M.

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!