Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

21 aprile 2012

Si costituisce il comitato NO Valdastico nord

da Il Giornale di Vicenza:

ll comitato dei “no”riparte da Besenello


giovedì 19 aprile 2012 PROVINCIA, pagina 29. 
L´affollata assemblea a Besenello sulla Valdastico Nord. S.D.C.

Nella valle dell'Astico si è costituito il comitato “No Valdastico Nord”, dalle ceneri del proprio antenato che si era battuto sul tema ancora negli anni '90. Un gruppo costituito per ora da oltre una ventina di sostenitori provenienti da tutta la vallata e che ha partecipato l'altra sera ad un'assemblea pubblica a Besenello (Tn), paese alla cui altezza l´autostrada A31 dovrebbe immettersi sull´Autobrennero. Un incontro a cui hanno partecipato quasi 400 persone, tra cui il relatore Helmuth Moroder, vicepresidente della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, e dove anche il comitato vicentino ha detto la sua. «Questa ci sembra un´opera inutile -ha affermato il portavoce Giuseppe Sentelli- che costerà da sola più del resto della A31 per far transitare alla fine solo 15 mila veicoli al giorno. Oltre al danno ambientale, se verrà fatta avremo anche la viabilità stravolta e cantieri enormi sparsi per la valle per decenni, con il rischio che magari ad un certo punto i lavori vengano abbandonati per mancanza di fondi. Ci sembra piuttosto che questo progetto serva per garantire alla società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa il rinnovo della concessione di gestione in scadenza». Già da questa settimana i volontari avvieranno un´azione di volantinaggio informativo sul territorio della valle dell´Astico, mentre sono in fase di definizione le date per alcune assemblee pubbliche. S.D.C.

..........................................................................................................................................................

ps: Si sta costituendo anche a Cogollo (vi) un Comitato No Valdastico nord. Questa nuova realtà con quelle esistenti in difesa del territorio o meglio dell'ambiente, No Dal Molin, contro inceneritore, Pedemontana e via dicendo, diventano numerose realtà di cittadini. Sono anche quelle realtà che si schierano in difesa dei diritti e per una qualità di vita migliore.

Il link al blog
21 aprile 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!