Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

20 marzo 2013

Automobili: crollo del traffico autostradale, siamo tornati al 2001

Grafici impressionanti: sia per il traffico automobilistico che per 
quello dei mezzi pesanti, gli ultimi 12 anni sono stati cancellati. 



I grafici sono impressionanti: sia per quanto riguarda il traffico automobilistico che per quello dei mezzi pesanti, gli ultimi 12 anni sono stati cancellati. E' un'elaborazione dell'aspista elettrico ing.Max De Carlo, e qualcuno potrebbe accusarmi di approfittare bassamente del suo blog quando si tratta di numeri e cifre; infatti avrebbe ragione, meglio fidarsi di Max che della mia solita confusione aritmetica. Si tratta qui di un calo delle percorrenze autostradali totali pari a quasi il 10% rispetto all'anno di picco, il 2007 (76 miliardi di km contro 83). La curva delle percorrenze per i veicoli pesanti è impressionante, sembra una delle più toste curve di Hubbert: una repentina salita, ed un'altrettanto repentina discesa dopo il 2007, con una lieve ripresa nel 2010 seguita da un altro crollo. Ma anche l'andamento delle percorrenze automobilistiche ha dell'inquietante: costante lenta salita fino al 2010, "plateau" nel 2011, e crollo repentino nel 2012. Come se fosse davvero finita un'era. 



Qualcuno osserverà che, da "picchisti", non dovremmo che rallegrarci che finalmente stia finendo l'era dell'automobile e dei trasporti su gomma. Come sempre confondendo una crisi subìta disordinatamente, con una decrescita organizzata verso una direzione precisa. Nessuno, picchista, decrescitista o altro avrebbe mai voluto vedere simili crolli improvvisi ed inaspettati: il calo di consumi in ogni settore dovrebbe essere ben pianificato prima, con le dovute alternative e con un progetto a lungo respiro che rappresenti un miglioramento di vita. Stiamo assistendo invece a un si salvi chi può che non è in grado di rallegrare nessuno. Che anzi rende sempre più difficile ed arduo riuscire a pianificare qualcosa di sensato: come sempre accade, d'altronde, quando c'è panico disordinato. 

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!