Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

30 aprile 2013

Facili Profeti

ALTRI 330 MILIONI di TASSE per la SPV

Il piano economico e finanziario presentato a gennaio dal Consorzio Sis, che si è aggiudicato l'appalto per la Pedemontana... è ancora in fase di trattativa.  
Il nodo riguarda 330 milioni di euro, la differenza tra 1,8 miliardi riportati in calce al progetto preliminare e i 2,130 miliardi costo definitivo dell'opera. La trattativa vede da una parte il concessionario Sis e dall'altra la Regione..... 
Il bivio a cui si è arrivati in buona sostanza è questo: per coprire il delta mancante la richiesta del concessionario alla Regione era quella di aumentare il contributo pubblico ad oggi pari a 170 milioni (20 sono già stati concessi, altri 10,3 milioni sono in via di pagamento), cosa che la Regione ha subito escluso. Non sono più tempi di vacche grasse, ogni spesa viene centellinata. Così la strada che si è aperta è quella della defiscalizzazione delle arterie stradali in project financing. 
Si tratta di una nuova opportunità prevista dalla legge varata negli ultimi mesi del Governo Monti e che si sta cominciando a sondare: si prevede la sostituzione dei contributi pubblici con gli sgravi fiscali su Ires, Irpa e Iva generati durante il periodo di durata della concessione.
-----------------------------------------------
 
Il primo commento a caldo è che la defiscalizzazione è un'opportunità solo per SIS e per i cementificatori che si vedono regalare finanziamenti garantiti e pagati dalla fiscalità generale.

Il secondo è che siamo stati facili profeti.

Come abbiamo detto in pubbliche assemblee, i tempi per i due lotti non ancora iniziati si allungano.
Quanto ai costi dichiarati, ci risulta che siano ormai attorno ai 2,5 miliardi di euro e non 2,130.

Un consiglio gratuito che diamo a Regione e SIS è di dimenticarsi del lotto I Montecchio Maggiore-Villaverla.
Risparmierebbero soldi (700-800 milioni di euro, anche se è vero che non sono soldi loro per cui...), tempo e conflitti.

Infine, vorremmo che tutti quelli che ci irridevano, si rendessero conto che ad una ad una le nostre profezie si stanno avverando.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!