Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

09 giugno 2013

Formiche

Ci sono immagini che spiegano come e più di qualsiasi parola.



Guardando quelle formichine sul ponte della nave grande che sfila nel canale, le immaginiamo con una birra o uno spritz in mano mentre si godono lo spettacolo di "Venezia che muore".

Assistiamo agli ultimi colpi di coda di un sistema morente, dal quale anche loro (i crocieristi), sebbene ancora non lo sappiano, saranno espulsi.

Intanto però le loro scelte ricadono su di noi, sul nostro ambiente, sulle nostre vite.
Non sono ignari, non sono innocenti, così come non lo sono coloro che del saccheggio dei beni comuni hanno fatto il proprio scopo di vita.

Ecco perché eravamo là. (clicca il link)
Ecco perché torneremo.

*la foto del post viene da qui

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!