Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

25 agosto 2013

Zuppa di pollo

Appare del tutto evidente che nel sistema in cui viviamo, l'unica cosa che conta è la  ricchezza economica.
La ricchezza si misura col credito che a sua volta si misura in denaro o in titoli di possesso di beni mobili, immobili, veri o presunti.
Tutto il resto conta meno che zero.

Rapporti umani, arte, cultura, salute, istruzione, lavoro, ambiente, in somma la nostra vita: tutto ridotto a merce di scambio.

Per decenni abbiamo rapinato il pianeta delle sue risorse.
Per vivere da ricchi, abbiamo schiavizzato interi continenti: con le armi e il denaro ne abbiamo succhiato il midollo.

Lo stesso abbiamo fatto con la nostra terra.
L'abbiamo dissanguata fino a renderla un'anemica caricatura di sé stessa: in nome del progresso, del benessere e  della ricchezza.

La cosa più ridicola oggi è vedere cacciatori travestiti da Rambo aggirarsi tra capannoni in marcescenza, sparando a polli travestiti da fagiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!