Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

01 dicembre 2013

Il Veneto che vogliamo


Bella giornata quella di ieri che ha visto 1500 persone sfilare per le calli di Venezia in difesa dei propri territori e dei propri diritti.
Si sono mobilitati ben 160 comitati che pur con le loro particolarità e diverso modo di interpretare la protesta hanno saputo sfilare insieme.


Le rivendicazioni hanno toccato gli argomenti più vari, dalla salvaguardia dei fiumi all'incenerimento dei rifiuti, dal diritto alla casa e alla dignità alla salvaguardia del territorio, dalla preservazione della Laguna alla difesa dell'acqua pubblica.
Denominatore che ha accomunato tutti è stata la voglia di mettersi in gioco per un diverso modo di intendere la nostra società.
Un corteo festoso, variopinto che ha pacificamente sanzionato i luoghi simbolo della devastazione del Veneto, con la deposizione delle "cartoline" davanti al Palazzo della Regione, e della distruzione di Venezia, con la simbolica occupazione della Marittima.



Il pensiero era però rivolto anche a Vicenza dove diverse centinaia di persone che condividono le nostre lotte erano in piazza per contrastare la manifestazione fascista, altro fondamentale aspetto della difesa del territorio.



Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!