Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

11 aprile 2014

L'ennesima pagliacciata

Stamattina a Brogliano si è consumata l'ennesima pagliacciata del trio Zaia-Chisso-Vernizzi, con l'inaugurazione del primo cantiere in Valle dell'Agno dell'Autostrada Pedemontana Veneta, sorto miracolosamente in otto ore nella giornata di mercoledì scorso.

 
Hanno pensato bene di sbancare un campo coltivato, inghiaiarlo di tutto punto e buttarci sopra un tendone da sagra.

Lo schieramento di camion e scavatori, fatti arrivare per l'occasione, crea la scenografia ideale per lo show che vede come spettatori i giornalisti e le autorità locali accuratamente selezionate, può avvicinarsi al set solo chi ha i requisiti ed i lasciapassare necessari.

Gli invitati arrivano per le capezzagne, di nascosto, corpi estranei in un  territorio che non li vuole, si sentono minacciati, hanno bisogno della protezione delle forze dell'ordine in questo ambiente lontano ed ostile.
   
La farsa culmina con il Gran Governatore sulla ruspa a dare la prima palata al suolo, tra gli applausi ed i brindisi dei convenuti.

Loro sono gli uomini del fare, devono dimostrare che sono solidi, affidabili, acquisire la fiducia delle banche che devono finanziare il progetto, perchè i dubbi ci sono, si insinuano, la sostenibilità finanziaria del progetto non c'è, bisogna rassicurare.


Ma noi siamo lì per esprimere il nostro dissenso, per gridare con forza che la nostra coscienza non sarà mai complice del disastro ambientale ed economico che questi signori continuano a propagandare.

E ci saremo ad ogni loro uscita pubblica, ci saremo domani in Vallugana a Sntomio di Malo dove inizieranno le entrate in possesso dei terreni, a fianco dei proprietari espropriati che intenderanno resistere.
 


ALTRE FOTO QUI: facebook.com/comitati.difesasaluteterritorio

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!