Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

17 gennaio 2015

Lingue allenate a battere il tamburo

Riportiamo  due stralci di una articolo del Giornale di Vicenza evidenziando due aspetti:

1) la logica contorta degli asfaltatori che si arrampicano sui vetri per giustificare l'ingiustificabile.
2) la grande capacità del GdV di omaggiare il potere.


Primo stralcio (dichiarazioni dell'Ing. Silvano Vernizzi riportate dal GdV).

«Senza Valsugana, Bassano rischia di essere ingolfata»
  «Stiamo studiando e valutando la ricaduta del traffico della Pedemontana sulla viabilità locale quando a fine anno dovremmo aprire il primo tratto tra Breganze e la Valdastico. Sarà un riscontro importante in prospettiva per il successivo tratto nel Bassanese che sarà completato entro il 2016, perchè alla luce dell'attuale sistema viario c'è la preoccupazione che la città del Grappa e il suo hinterland si ingolfino senza sfogo».

Commento.
Secondo Vernizzi l'autostrada Nuova Valsugana servirebbe per drenare il traffico aggiuntivo portato dalla SPV. Cioè si giustifica un 'autostrada inutile col fatto che si sta costruendo un'altra autostrada inutile.

Secondo stralcio.
L'ingegnere Silvano Vernizzi è il commissario delegato dal governo per la realizzazione della superstrada a pagamento Pedemontana. Dal quartiere generale di Veneto Strade a Mestre scruta all'orizzonte le insidie per un'opera che è un unicum in Italia. È un dirigente abituato a misurare le parole, e si trova più a suo agio quando  snocciola i numeri.

Commento.
Questo è il pezzo che ci ha spirato il titolo del post.

Commento finale.
Dopo aver letto questa roba, ci è tornata alla mente la prima pagine di Cuore di qualche decennio fa.



 Fonte articolo: Giornale di Vicenza



Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!