Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

03 gennaio 2015

Parla un funzionario dello Stato

Pubblichiamo un estratto dell'audizione avvenuta il 28 ottobre 2014 da parte della
 
COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI.

Le parole virgolettate che seguono sono di Daniele Zovi Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato. L'audizione è molto più esaustiva e si può trovare al link della camera dei deputati a piè di pagina. Ci siamo limitati ad estrapolare le parti riguardanti le grandi opere autostradali (Pedemontana e Valdastico sud) e alcune considerazioni di carattere generale molto interessanti.

Ringraziamo Germano e Mario per la segnalazione via FB.
Buona lettura.

"Nella mia attività, sono stato capo del distretto forestale di Asiago, poi comandante di Vicenza, ora comandante regionale, e ho dovuto affrontare i problemi dello smaltimento illecito di rifiuti di vario livello."

 "Ho registrato, sostanzialmente, due tipi di illeciti molto frequenti. Uno è quello di smaltire i rifiuti pericolosi mescolandoli a terre o a residui di lavorazione dell’attività di cava, nel Veneto molto importante e rilevante. Nel mescolare questi rifiuti, anzitutto spariscono ed è molto più difficile riconoscerli, è diluita la tossicità."
 

"Tutto questo materiale è stato molto appetito e utilizzato nei terrapieni, soprattutto per la viabilità. Sto pensando alla Valdastico sud, a degli svincoli di Padova, dove abbiamo posto sotto sequestro un’area ora risanata – in quel caso, siamo arrivati anche a una sentenza finale – e anche con una forte preoccupazione a quello che ci aspetta con la Pedemontana. La Pedemontana, infatti, prevede una movimentazione di milioni di metri cubi che passano, lambiscono, attraversano un territorio molto industrializzato, quindi per sua stessa natura produttore di rifiuti."

"Non so se posso esprimermi molto schiettamente, ma non ritengo che i sistemi attuali di controllo siano sufficienti."

"Il quadro normativo c’è e funziona, I sistemi di controllo no. Laddove ci sono grandi movimenti di terra, molto spesso si nasconde la diluizione del rifiuto. Credo che a fianco di grandi cantieri, come
l’autostrada o la Pedemontana, debba essere istituito un organo controllore a parte speciale – non so come posso esprimermi – che si occupi specificatamente di questo. Vedo gli organi ordinari poco efficaci."
 
"Credo, però, che, a fronte di opere che costano centinaia di milioni, una piccola cifra possa essere spesa per un organismo piccolo – non occorrono grandi strutture – utilizzando pubblici dipendenti fedeli, che abbia il potere di entrare in un cantiere in qualsiasi momento, di fermare un camion in qualsiasi momento, di operare uno scavo in qualsiasi momento. Chi accetta il lavoro potrebbe, in quest’ipotesi, accettare un controllo inopinato da quest’organo, altrimenti non se ne esce, perché non ti fanno neanche entrare nel cantiere. "
 
"Siamo andati di notte per capire. Il magistrato autorizza le attività di indagine, ma dopo
che gli hai dimostrato che c’è un reato in corso. Devi portargli uno straccio di prova, altrimenti non ti consente nessun tipo di perquisizione, di accertamento. Come polizia giudiziaria, si può osservare, fotografare, registrare, ma il vero controllo è entrare nella casa del padrone del vapore e vedere cosa ha nei cassetti, sennò non si raccoglie niente. "

"Il magistrato non lo consentirà mai se non si ha un primo elemento. Quest’elemento, nel caso specifico, può essere rinvenuto solo attraverso la possibilità di scavare. Abbiamo trovato delle difficoltà."


"È difficile andare in un cantiere e scavare senza l’autorità e l’autorizzazione. Il mio suggerimento è di creare un piccolo organismo che possa funzionare e abbia il potere insito già nella gara d’appalto."

"Non è il caso del Veneto, senatore. Abbiamo controllate le discariche e funzionano anche bene. Abbiamo il problema delle grandi opere, quindi sappiamo già dove andare."

Fonte: http://parlamento17.camera.it/application/xmanager/projects/parlamento17/file/Rif_M_20141028_13_CFS.pdf
 

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!